Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Come trarre i massimi vantaggi dal ReboundAIR® (PRATICA-MENTE)

  • È opportuno che il ReboundAIR si trovi sempre in un ambiente che favorisca l'esercizio fisico.
  • Assicuratevi che il soffitto sia abbastanza alto. Un soffitto standard di circa tre metri è sufficiente per il 95% delle persone. Se siete più alti di 2 metri, potreste aver bisogno di un soffitto più alto; oppure potete esercitarvi sul vostro ReboundAIR in terrazza o in giardino.
  • Assicuratevi che non ci siano tavoli, scrivanie o altri mobili spigoli sporgenti nel raggio di almeno 2 metri dal vostro ReboundAIR.
  • Se lo desiderate, potete sistemare il ReboundAIR di fronte al televisore, così da poter guardare un programma o una videocassetta mentre vi allenate. Non dovreste trovarvi a meno di due metri dall'apparecchio.
  • Indossate indumenti sportivi comodi. Potete usare scarpette da ginnastica o stare a piedi nudi. I calzini sono in genere troppo scivolosi, mentre le scarpe possono logorare la pedana.
  • Se avete problemi di salute è consigliabile che consultiate il vostro medico curante prima di iniziare ad allenarvi col ReboundAIR.
  • Stabilite un momento della giornata in cui allenarvi. Trarrete molti più vantaggi dal ReboundAIR se vi esercitate ogni giorno con regolarità.

Cosa aspettarsi dal ReboundAIR

Il comune denominatore di quasi tutti gli esercizi fisici è il contrasto all'attrazione della forza di gravità. I bambini imparano a gattonare, camminare, correre, giocare e addirittura a lanciare una palla solo vincendo la forza di gravità. Lo stesso vale per l'attività fisica. Quando vogliamo allenarci esercitiamo dei movimenti in opposizione alla forza di gravità utilizzando varie macchine, quali fulcri, leve, carrucole, piani inclinati o anche pesi morti, allo scopo di impegnare i principali gruppi muscolari del nostro corpo.
Quando ci esercitiamo con il ReboundAIR, dobbiamo vincere la forza di gravità per saltare verso l'alto e la stessa viene comprar cialis super active sfruttata per ritornare al suolo. Questo costante cambio di velocità, che ha un effetto positivo sul nostro corpo, avviene quattro volte in ogni salto. La velocità accelera durante la fase di ascesa fino al punto in cui stacchiamo i piedi dal tappeto, poi c'è un rallentamento dovuto alla forza di gravità fino ad esaurire la spinta; a questo punto il corpo accelera nella fase di discesa fino a quando i piedi toccano il tappeto, per poi decelerare fino a fermarsi del tutto, prima che le molle che circondano la pedana spingano di nuovo il corpo in accelerazione verso l'alto, dando così inizio a un nuovo ciclo.
Con effetti stimolanti per il corpo davvero incredibili!
Questo movimento dinamico stimola il sistema vestibolare (l'orecchio interno) favorendo un miglior senso dell'equilibrio.
L'esigenza di una maggiore capacità cinestetica obbliga i propriocettori (i nervi preposti a identificare la posizione del corpo) delle articolazioni a individuare tutte le parti del corpo mentre si rimbalza.
Migliora la vista in quanto anche gli occhi vengono stimolati.
I fluidi all'interno dell'organismo circolano più facilmente perché i milioni di valvole presenti nel sistema cardiovascolare e nel sistema linfatico vengo utilizzate simultaneamente in maniera più efficiente.
La maggiore forza di gravità al termine del ciclo di rimbalzi stimola le cellule alla formazione di materiale osseo più ricco di minerali, più denso e robusto.
Le cellule muscolari producono più fibre in modo da rispondere alla maggiore forza di gravità cui è sottoposto tutto il corpo.
Anche i muscoli lisci dell'apparato gastrointestinale sono stimolati e funzionano meglio.
In sostanza potrete migliorare il vostro stato di salute generale grazie ai rimbalzi praticati regolarmente.
Per ulteriori informazioni sui benefici derivanti dai rimbalzi vi consigliamo di leggere: The new Miracles of Rebound Exercise di Albert E. Carter.

L'American Institute of Reboundology (L'Istituto Americano di Scienza dei Rimbalzi) è un'organizzazione scientifica medica che ha classificato i risultati che è possibile ottenere con il ReboundAIR. Conoscere questa classificazione potrà aiutarvi a creare il vostro programma di lavoro personalizzato.

RIMBALZI PER LA SALUTE

La maggior parte delle persone si allenano "perché fa bene alla salute". La nostra salute è la nostra ricchezza. Perché solo se siamo sani possiamo preoccuparci del benessere materiale. Se invece ci ammaliamo siamo obbligati a spendere i nostri soldi per curarci.
I rimbalzi "per la salute" sono rimbalzi molto dolci in cui i piedi non si staccano dalla pedana. Vengono definiti rimbalzi "per la salute" per i loro effetti sul sistema linfatico e sul sistema cardiovascolare. Il sistema linfatico (da qualcuno definito "l'aspirapolvere interno") non è collegato al cuore. La circolazione del fluido che scorre all'interno del sistema linfatico dipende da milioni di valvole a senso unico. Rimbalzare delicatamente su e giù sul ReboundAIR stimola l'apertura e chiusura delle valvole facendo aumentare il flusso linfatico da cinque a quindici volte. Questo induce un risucchio all'altezza dei milioni di terminali linfatici disseminati in tutto il corpo. La circolazione linfatica è una funzione essenziale senza la quale moriremmo nel giro di 24 ore. Medical Physiology Arthur C. Guyton. I rimbalzi per la salute sono particolarmente indicati come esercizi di riscaldamento e di raffreddamento. Vengono inoltre utilizzati nelle terapie fisiche, della vista, riabilitative, nonché come esercizi preliminari dei programmi di allenamento.

RIMBALZI AEROBICI

Dopo esservi riscaldati per circa 3/5 minuti praticando i rimbalzi salutari, siete pronti per gli esercizi aerobici. Posizionatevi al centro del ReboundAIR e iniziate a camminare, fare jogging, correre o scattare sul posto. Questo può essere fatto sia inclinandovi leggermente all'indietro e sollevando alternativamente le ginocchia davanti a voi, sia piegandovi leggermente in avanti e calciando all'indietro. Non è necessario aspettare che il trampolino vi respinga le gambe verso l'alto. Muovetevi alla vostra velocità. Dato che è meno traumatico che correre su una superficie dura, non proverete il senso di affaticamento tipico del jogging ed è inoltre dimostrato che è più efficiente del 68% (NASA).

RIMBALZI DI RAFFORZAMENTO

Saltate sul ReboundAIR a piedi uniti. Il carico verticale di accelerazione, decelerazione e gravità crea un aumento della forza di gravità al quale devono far fronte tutte le cellule del corpo, diventando così più forti. Questo viene detto esercizio cellulare.
Molti atleti usano i rimbalzi di rafforzamento per migliorare il tono muscolare e rafforzare le parti del corpo normalmente escluse negli esercizi tradizionali. A ciascun rimbalzo il corpo è sospeso. A questo punto sia i piedi, sia tutto il corpo, possono assumere varie posizioni; questi movimenti costituiscono un valido esercizio aerobico.

The Ultimate ReboundAIR® (Quarter-fold)

Creato con materiali eterogenei e costituito da una struttura pieghevole, questo trampolino vi segue dovunque, permettendovi di raggiungere alti livelli di forma fisica e salute. È fornito di borsa da trasporto e carrello per il viaggio ed imbarco in aereo.

Barra stabilizzatrice (OPTIONAL)

Supporto adattabile a quasi tutti i migliori tipi di trampolini. Permette una maggior stabilità durante i rimbalzi. È CONSIGLIATA ai Senior e e alle persone che necessitano di una maggior sicurezza per l'inizio della pratica dei rimbalzi.

Prof. Cristiano Verducci
(Certified Reboundologist®)
www.ckris.it

« torna all'elenco degli articoli

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods