Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Rebounding, never ending "Story"

"It's looks too simple to be any good"

(dal libro di Al Carter: "The miracles of Rebound Exercise"-1979)

Come può una cosa così estremamente semplice essere anche così straordinariamente efficace, vera e divertente per tutti?

I concetti, le teorie e le scoperte più rivoluzionarie della storia sono state generalmente molto semplici, e purtroppo viste con incredulità e giudicate con troppa superficialità.

1911

Albert Einstein dimostra che la gravità, l'accelerazione e la decelerazione sono tre forze che producono gli stessi effetti, la differenza è che la gravità agisce verticalmente rispetto alla terra, mentre l'accelerazione e la decelerazione orizzontalmente rispetto ad essa e di conseguenza sul nostro organismo.

1936

George Nissen inventa il "trampolino",successivamente vennero costruiti 2 modelli che arrivarono fino al 1976, erano il "Sundancer"circolare (Las Vegas) ed il "Pacer Mat" rettangolare (Texas).

1976

Ha inizio lo sviluppo dell'esercizio e dell'industria e del commercio del mini-trampolino o ReboundAIR by Albert Earl Carter (American Institute of Reboundology)

1977

"Rebound to better health" il primo libro scritto da Al Carter sugli effetti e benefici del rebound per la salute. Nello stesso anno il Presidente Ronald Reagan in un intervista dice di praticare il Rebound per mettersi in forma, comodamente alla Casa bianca (indoor exercise), chiaramente per motivi di "sicurezza pubblica".

1978

"10.000 Miracles" il secondo libro di Al Carter sul Rebound Exercise

1979

"The Miracles of Rebound Exercise" il terzo libro di Al vende più di 1 milone e 300 mila copie, da ricordare che tutti i libri sono stati stampati da se stesso e non da una Casa editrice.

1980

La NASA è interessata al Rebound e pubblica una ricerca nel proprio Giornale di Fisiologia Applicata, dimostrando dopo una ricerca che l'esercizio del Rebounding rispetto alla Corsa è più efficace di circa il 68% (misurando il consumo di ossigeno e le pulsazioni cardiache). Il Rebounding diventa un esercizio sia di preparazione che post-riabilitativo per gli Astronauti che andavano e ritornavano dalle Missioni spaziali: "space-age exercise".

1981/'82/'83

Il primo Seminario di Formazione in "Reboundologist" (Los Angeles-Plaza Sheraton Hotel).Al Carter viene chiamato in Australia per presentare e diffondere il Rebounding e successivamente invitato dal Governo di Hong Kong e delle Filippine.

STUDI SCIENTIFICI: Qui inizierà una collaborazione con Istituti di Ricerca e Progettazione (Ingegneria meccanica applicata), per la creazione del primo modello di mini-trampolino mai visto prima che fù chiamato "ProBounder 2000".

Negli stessi anni sia l'Università di Scienza, Ingegneria ed Ortopedia dello Utah-Usa che l'Istituto Aerobico di Ricerca del dott. Kenneth Cooper (Dallas), studiano e fanno ricerche e Tests sul Rebounding con le seguenti conclusioni:

  • il Rebound Exercise è veramente la forma di esercizio più efficiente ed efficace mai scoperta prima dall'uomo, i suoi effetti e benefici sul corpo sono stati dimostrati dai nostri studi, soprattutto comparandolo alla Corsa ed alla Camminata, è stato riscontrato un Surplus del 68% per quanto riguarda i benefici Cardiocircolatori (Aerobici), ma quello che è più interessante notare è che questa attività non fa subire traumi e microtraumi da usura all'apparato muscoloscheletrico (articolazioni, nervi, muscoli, ossa), rispetto appunto alla comune Corsa o Camminata.
  • Lo confermano i nostri studi che hanno comparato sia le forze di impatto sulla superficie ed il consumo di ossigeno e livello cardiovascolare; quindi possiamo dire che il Rebounding è un'attività molto efficiente: oltre ai benefici e vantaggi può considerarsi un'attività sicura anche per chi inizia un programma fisico per la salute e per i traumatizzati ed infortunati che possono utilizzarlo per scopi post-riabilitativi e terapeutici.

1983

Anche l'Air Force America vuole studiare gli effetti e benefici del Rebounding e soprattutto l'incremento del G force sull'intero organismo (Space Physiology). Viene dimostrato ampiamente anche questo punto teorico, e l'attività del Rebounding viene definita "Cell Exercise", è l'unica attività che stimola effettivamente ed efficacemente tutte le cellule dell'organismo, rafforzandole e sviluppando uno stato più completo di salute psico-fisica ed energetica.

1983

Sempre nello stesso anno infatti vengono sviluppati gli studi del Rebounding sul Sistema Linfatico, anche da esperti Linfologisti come il dott. Samuel West dal libro "The golden seven plus one", dove dimostrano gli effetti del Rebound Exercise o Lymphacizer per la pulizia del Sistema Linfatico ed il miglioramento e rafforzamento dell'intero Sistema Immunitario.

1982/1983

The Healthy Cell Concept by Albert E.Carter

Il Concetto Base della Salute Cellulare si fonda su Quattro principi:

  • Cell Communication (la comunicazione intra ed extra cellulare)
  • Cell Environment (l'ambiente cellulare e la natura, l'elemento Acqua Pura)
  • Cell Food ( la bionutrizione cellulare, l'integrazione alimentare e l'ossigenazione cellulare)
  • Cell Exercise "Rebounding" (l'esercizio ottimale di tutte le cellule)

CONCLUSIONE o RIFLESSIONE...

Come potete notare da semplici lettori senza essere degli esperti, il "Rebounding" ha una vera e propria storia ed evoluzione, non è una semplice moda o attività inventata da qualcuno, certo per me è anche un grande sogno una fiaba che deve avere ancora il suo lieto fine o forse servirà all'umanità e agli addetti ai lavori per riflettere su come è importante approfondire (con pazienza) alcune cose che già conosciamo o pensiamo di conoscere, prima di cercare sempre delle novità; comunque è servita innanzitutto a me, è stato un'ulteriore stimolo ad approfondire ancora me stesso, la mia e la nostra "vera" storia che forse non avrà mai una fine e chissà da dove e come è iniziata...

Con Verità, Semplicità e Amore
Cristiano***

« torna all'elenco degli articoli

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods