Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Sensazioni & Rimbalzi

Rimbalzo. Nel 1993 Needak, con l'aiuto di Dave Hall, debuttò con il "Soft Bounce" rebounder, rivoluzionando nel vero senso della parola l'industria del rebounding. Da allora in poi tutti i rebounders di alta qualità hanno acquisito lo stesso tipo di design per le molle. Quando rimbalzate su un soft-bounce rebounder il vostro atterraggio non è affetto da vibrazioni. Ma non tutti i modelli di soft bounce sono stati realizzati nello stesso modo. E l'esperienza del rimbalzo può essere sensibilmente diversa da modello a modello. Nelle nostre schede comparative descriviamo il rimbalzo di un rebounder sia in termini di atterraggio che di sollevamento/distacco dalla stuoia. L' atterraggio può essere descritto come la caduta su un continuum che può essere soft e lenitivo oppure vivace e rinvigorente; analogamente, il distacco è come il cadere su un continuum che può essere lento e ritardato oppure rapido e allegro. Un atterraggio più tranquillo è consigliabile per le persone che soffrono di gravi forme artritiche; gli atterraggi più "vivaci" sembrano essere i preferiti dalle persone che amano le difficoltà. Ovviamente il lancio più rapido è da preferirsi a quello più lento per il fattore DIVERTIMENTO. Più veloce è più divertente!

Caratteristiche delle unità pieghevoli

Quali sono i vantaggi del modello pieghevole? In termini di qualità di rimbalzo,o più generalmente parlando di funzionalità, un modello dotato di perni/cerniere è equivalente ad uno senza. L'unico vantaggio di un tale modello è la facilità di riporlo oltre che di trasportarlo.(spazio)
In più i perni sono così robusti e sono stati testati così severamente che non dovete preoccuparvi del fatto che un modello pieghevole sia meno robusto di un o normale.

Sicurezza, Sostegno e Stabilità

Comprereste una barra stabilizzatrice? Danno maggiore sicurezza ed equilibrio ma ingombrano anche un po' se desiderate l'assoluta libertà di movimento quando rimbalzate. Dato che spesso effettuo dimostrazioni pratiche a domicilio, ho risolto il problema della barra tenendo due rebounders in soggiorno - uno dotato della barra e l'altro no.

Se voi (o qualsiasi persona a cui volete bene) ha paura delle cadute - allora è una buona idea avere una barra per la sicurezza di tutti e la tranquillità psicologica. Per una persona sana ed attiva la barra non è necessaria ma è ideale per sperimentare nuovi movimenti ed effettuare quei calci in aria che "assestano"/rimettono a posto la vita, le anche e le cosce. Io personalmente uso la barra per fare un lavoro specifico e profondo di rilascio delle tensioni e rilassamento.

Le barre stabilizzatrici attualmente non hanno molta presa (oscillano); per coloro che desiderano una presa più salda mentre saltano la risposta è il neo nato sistema di stabilità Jump Safe(Salto Sicuro).

Parlando di pesi

A causa della forza di gravità o 'Forza G' - saltare con i pesi è molto più efficace che fare pesistica senza usare il rebounder. Prendete in considerazione l'uso dei pesi da tenere in mano o di quelli per le gambe quando effettuate i vostri esercizi.

A cura di Cristiano Verducci (Certified Reboundologist®)

« torna all'elenco degli articoli

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods