|
DEPRESSIONE E GINNASTICA (ReboundAIReducation)
Nell'Università di Durham, in North Carolina, è stato recentemente condotto uno studio sull'utilizzo dell'attività fisica contro la depressione che ha evidenziato che l'esercizio fisico funzionerebbe non solo tanto quanto i farmaci, ma in alcuni casi potrebbe rappresentare una valida alternativa all'uso dei medicinali. La ricerca è stata condotta su 156 volontari sofferenti di depressione. I ricercatori hanno diviso i pazienti, tutti dai cinquant' anni di eta' in su, in tre gruppi:
- uno sottoposto solo ad un regime farmacologico
- il secondo seguiva solo un programma di esercizio fisico
- il terzo utilizzava sia i medicinali che la ginnastica.
Dopo quattro mesi dall'avvio dei test, il 75% dei volontari appartenenti a tutti e tre i gruppi ha evidenziato risultati simili: la depressione era diminuita fortemente se non scomparsa. A quel punto i medicinali sono stati sospesi. Dieci mesi dopo i ricercatori hanno esaminato nuovamente i pazienti: i volontari che facevano parte del gruppo sottoposto esclusivamente al regime di esercizio fisico hanno mostrato il più basso tasso di ricadute nella depressione, circa la metà dei casi manifestatisi nuovamente negli altri due gruppi.
Ma questo, anche se recente, non è l'unico studio che ha evidenziato il fenomeno: ricerche analoghe sono state condotte dall'Università dell'Illinois, dall'Università di Harward e dall'Univerità della California-Berkeley School of Public Health.
La depressione
L'umore melanconico è il sintomo principale della depressione, ma la depressione può essere una reazione normale oppure uno stato patologico. La differenza tra "il sentirsi depressi" e la malattia mentale chiamata depressione sta nel fatto che gli individui malati non riescono a sottrarsi da soli dallo stato in cui si trovano ed anzi la loro depressione tende ad aggravarsi impedendo loro di condurre una vita normale. La depressione viene catalogata dagli psichiatri in due tipi:
- la "depressione reattiva", determinata da fattori fisici o emotivi, come una malattia o un lutto familiare
- la "depressione endogena", non associata a eventi particolari, spesso ereditaria
Il 20% della popolazione Italiana soffre di disturbi depressivi, con elevati costi sanitari e sociali.
Effetti dell'attività fisica
L'esercizio fisico cura la depressione in 5 modi:
- induce l'organismo a rilasciare endorfine
- riduce il livello di cortisolo nel sangue, l'ormone coinvolto nello stress e nella depressione
- aiuta a vedere la vita con più ottimismo
- da una sensazione di soddisfazione che aiuta ad aumentare l'autostima
- aumenta il livello di seratonina
Che tipo di attività fisica?
Quella che si preferisce, l'importante è essere costanti: 2 o 3 volte alla settimana o, meglio, ogni giorno. Camminare, andare in bicicletta, nuotare, giocare a pallavolo, fare del giardinaggio, giocare a golf sono attività consigliate. Bisogna provare piacere e soddisfazione. L'attività fisica più accessibile, più semplice, è "camminare", o come oggi si preferisce definirla. Walking
La mia "proposta": il ReboundAIReducation
Il Rebound Exercise (l'esercizio del rimbalzo) sullo speciale "mini-trampolino" ReboundAIR® è senz'altro una delle attività fisiche più semplici, facili, divertenti, sicure, economiche e complete che esistano da più di 30 anni. (nota: si può praticare in qualsiasi ambiente, casa, ufficio, all'aperto, in ospedale, in palestra, etc.).
I suoi benefici e vantaggi per la salute psico-fisica sono stati sottovalutati e non presi in seria considerazione. Oltre ai benefici comuni di un esercizio fisico come il "camminare" o "correre" il Rebounding offre un'efficienza maggiore (come dimostrano studi effettuati dalla NASA ed altre Università ed Istituti specializzati) e soprattutto, con il grande vantaggio di eliminare i microtraumi da impatto ed usura tipici di qualsiasi attività fisica "sotto-gravità". Il Rebounding stimola il Sistema Linfatico, Cardiocircolatorio, Muscolare, Neuro-fisiologico etc. è in pratica un esercizio ed un auto-massaggio "cellulare" meraviglioso ed unico.
Basti pensare a quello che un bambino "libero" di esprimersi fa spontaneamente e semplicemente sin dalla sua nascita..... un movimento di saltello e rimbalzo continuo, proprio perché ha bisogno di stimolare ogni cellula del corpo al suo funzionamento ottimale, in un periodo così importante per la propria crescita e sviluppo psico-corporeo. È il movimento più naturale che esista, prima ancora di "camminare" che si impara con l'apprendimento. Il Rebounding ci porta a "rivivere" quelle sensazioni così piacevoli di libertà, spontaneità e spensieratezza che abbiamo provato tutti: figli, genitori e nonni.
Le sensazioni più immediate sono quelle di piacere e divertimento, proprio perché non dobbiamo pensare a come muoverci, avviene spontaneamente per effetto delle 3 forze principali presenti in natura: accelerazione, decelerazione e gravità. Il Rebounding è l'unico esercizio fisico che utilizza, allineandole verticalmente tutte e tre queste forze, che agiscono direttamente su ogni cellula del corpo stimolandola adeguatamente. È l'esercizio preferito delle cellule "cell exercise", dobbiamo solo "ricor-darlo".
Bastano pochi minuti di Rebounding ad un'intensità leggera per ricevere i suoi effetti e benefici, è un esercizio anti-stress (o meglio Eustressante) per eccellenza proprio perché non necessita di pensare, coordinare, etc. tutto è orientato al "sentire" , sviluppando la propria sensibilità "interiore", lasciando andare tutte le tensioni superflue. Un'adeguata attenzione alla propria respirazione mentre si rimbalza porta la persona a rilassare ancora più profondamente il proprio corpo-mente e quindi liberarsi dei pensieri, blocchi e tensioni psico-fisiche.
Non occorre aggiungere altro !!! Assicuratevi soltanto un modello che duri il più possibile nel tempo e che vi permetta di utilizzarlo quotidianamente, in qualsiasi spazio e quindi che si possa richiudere e trasportare facilmente. I modelli della ReboundAIR® sono gli unici garantiti a vita, ideati, sviluppati e brevettati a livello internazionale dal pioniere dell'Esercizio del Rimbalzo: Al Carter, fondatore dell' American Institute of Reboundology (La Scienza del Rimbalzo) sin dal 1970.
Per contatti in Italia:
Prof. Cristiano Verducci (Cerfified Reboundologist® Rebirther-breathworker & Oneness Educator)
www.ckris.it
« torna all'elenco degli articoli
|