Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Guida Rapida al Rebounding

I mini trampolini "Rebounder" godono del massimo apprezzamento tra i più autorevoli medici professionisti. Secondo il Dott. James: "I rimbalzi sono la scoperta scientifica che più si avvicina alla fonte dell'eterna giovinezza." James R. White, medico e autore di "Jump for Joy".

Se state pensando di acquistare degli attrezzi per l'attività fisica in casa o per un centro di riabilitazione, dovreste prendere in considerazione un ReboundAIR®. La guida per l'acquirente indica i maggiori benefici del rebounding e fornisce suggerimenti utili per valutare la qualità di uno "strumento" specifico per questa attività.

Il Dott. Paul Cheney, uno dei massimi esperti nella ricerca e cura della Sindrome da Affaticamento Cronica, raccomanda ai suoi pazienti di praticare i rimbalzi, perché è convinto che i rimbalzi siano il metodo più efficace per stimolare il sistema neurovegetativo. E non è il solo.

Alla NASA i mini trampolini vengono usati come parte del programma di riabilitazione per gli astronauti dopo settimane trascorse in assenza di gravità. Anche il Dott. Al Carter, affermato oncologo, è un sostenitore del rebounding e delle sue proprietà terapeutiche. Noto per la teoria sulle cellule sane descritta nel suo libro "The Cancer Answer", i risultati del lavoro di Al sono stati studiati dalla NASA, dall'Aviazione degli Stati Uniti e dall'Università di Hong Kong.

Forse la spiegazione del perché i rimbalzi hanno effetti benefici così importanti la troviamo esaminando la reazione del sistema immunitario all'attività fisica.

Il sistema immunitario è sostanzialmente formato da monociti, leucociti, macrofagi e linfociti (che insieme costituiscono i globuli bianchi). I globuli bianchi hanno il compito di combattere le infezioni e neutralizzare le cellule maligne. La maggior parte dei globuli bianchi risiedono nei linfonodi e viaggiano attraverso il corpo grazie al sistema linfatico. Però il sistema linfatico, a differenza del sistema cardiovascolare, non è dotato di una pompa...

È stato dimostrato che il movimento fisico fa aumentare il flusso di fluido linfatico fino a 30 volte rispetto allo stato di riposo. Rimbalzare su un mini trampolino è considerato uno dei metodi più efficaci per aumentare il flusso di fluido linfatico nel il corpo. In sostanza, per avere un sistema immunitario efficiente è necessario fare tanto movimento.

Alcuni esperti ritengono che i ReboundAIR non sono solo propedeutici all'attività fisica e l'allenamento, ma che abbiano anche una componente terapeutica. Stando a Bounceforjoy.com..

"Il rebounding è una scienza fisica d'avanguardia, perché facendo esercitare le cellule, queste diventano più forti. E questo vale per tutti i muscoli, le ossa, la pelle, i tessuti connettivi, gli organi vitali, nonché i muscoli del tratto gastro-intestinale

In che modo?

Il comune denominatore di qualunque esercizio è il contrasto alla forza di gravità. Non solo, praticando il rebounding, si sfruttano altre due forze dinamiche naturali:

L'accelerazione.

La decelerazione.

Quando il movimento del corpo verso il basso si interrompe alla fine del salto, alla forza di gravità si aggiunge la forza di decelerazione. Einstein ha dimostrato che il corpo non sa distinguere tra accelerazione, decelerazione e gravità. In sostanza il corpo interpreta questo insieme di forze come un aumento della gravità.

Così si spiega perché tutte le cellule devono adattarsi a quella che è percepita come una condizione interna più esigente, irrobustendosi sia singolarmente sia nel loro insieme."

Si stima che 24 milioni di americani (il 90% donne) pratichino l'aerobica. Il 43% dei soggetti riportano qualche forma di lesione. È noto che esercizi aerobici intensi, come il jogging, sono causa di grande stress per le articolazioni. Rimbalzare su un mini trampolino non causa nessun tipo di stress, ecco perché rappresenta il modo più sicuro di fare attività fisica per le persone che soffrono di artrite o lesioni da logoramento.

Possiamo concludere dicendo che i ReboundAIR offrono come minimo un modo efficace e conveniente per praticare esercizi aerobici; come massimo, potrebbero dimostrarsi una delle forme più salutari di attività fisica sinora scoperta. Considerato tutto ciò, andiamo a vedere qualche Rebounders...

I Rebounders sono tutti uguali?

Il prezzo per un Rebounders si aggira intorno ai 300 euro (considerate le alte spese di importazione in Italia). Innanzitutto quello che dà gli stessi benefici alla salute che vi abbiamo illustrato è l'Esercizio o Movimento del Rimbalzo chiamato in inglese "REBOUNDING O LYMPHACIZING

Per quanto invece riguarda l'Attrezzo, i migliori e quindi gli specifici per il Rebounding si chiamano genericamente Rebounders (e non mini-trampolini, tappeti elastici, trampolini, etc.) Ci sono Aziende specializzate che vendono una sola marca di Rebounders, per esempio Reboundair® o Needak®, America. Questi non sono dei semplici mini trampolini ma appunto speciali attrezzi/strumenti per la salute chiamati "rebounder"; i migliori perchè durano una vita e sono di una qualità superiore, davvero eccellenti.

Il ReboundAIR® è l'unico garantito a vita e brevettato a livello internazionale.

Visita il sito Reboundair.com e Creamore.it (per l'Italia)

NOTA PERSONALE DELL'AUTORE

La Qualità dei benefici e vantaggi per la salute e benessere psico-fisico oltre alle piacevoli sensazioni e sicurezza dei Rimbalzi dipendono molto dalla Qualità dell'Attrezzo "Rebounder" e dal programma e guida che vi assisterà.

Ci sono dei veri professionisti dell'Esercizio del Rimbalzo chiamati Reboundologist® certificati direttamente dall'Istituto Americano "Reboundology" del pioniere e massima autorità del Rebound Exercise, il dott. Albert E. Carter.

Il Reboundology è la scienza degli esercizi di rimbalzo con il Rebounder, sin dagli anni '70, quando Al Carter iniziò le prime ricerche e scrisse i primi libri.

Oggi, il Rebounding ha superato l'esame del tempo e "ri-nasce" ad una nuova consapevolezza, dopo tante novità e pseudo-attività nei vari settori ed ambiti (fitness, sportivo, benessere, medico, etc.) il Rebounding viene presentato e diffuso in tutti gli ambiti applicativi con grande interesse e notevole successo, grazie alla pazienza e tenacia dei pochi Presenters e Testimonials (spesso medici, riabilitatori, ricercatori, educatori e tanti praticanti in tutto il mondo).

A Cura del prof. Cristiano Verducci
www.ckris.it
mail@ckris.it

« torna all'elenco degli articoli

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods