Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Il mito dell'invecchiamento

di Albert E. Carter (Pioniere del Rebound Exercise, Education and Industry)
Fondatore dell'American Institute of Reboundology (A.I.R.) - Orem UT - USA

"Rimbalzare è l'esercizio fisico più efficace finora scoperto dall'uomo." Dissi sfacciatamente a un gruppo di medici e fisioterapisti sperando di colpirli al punto da convincerli a inserire il ReboundAIR®( mini trampolino ) nella loro palestra di rieducazione fisica di Weyerhaeuser a Washington.

"Se è veramente così fantastico, e se è vero che lei ne è la prova vivente, non avrà nulla in contrario se facciamo qualche esperimento su di lei. Le chiacchiere non portano da nessuna parte." Mi dichiarai d'accordo. Mi sottoposero a vari test e, mezz'ora più tardi, ammisero che avevo un fisico paragonabile a quello di un atleta di 18 anni. Non era affatto male per l'io di un uomo di 38 anni. Questo accadeva 20 anni fa. Adesso ho 58 anni e se mi riuscirà, come mi sono proposto, di arrivare fino a 120 anni in buona salute, significa che ancora non ho raggiunto la mezza età. Ancora non ho doppiato la boa. ".

Quando dicevo queste cose a 40 anni, venivo deriso e considerato solo un "povero illuso", ma adesso non più . Adesso faccio parte del folto novero di atleti convinti che l'invecchiamento sia un mito biologico. Cheryl Tiegs ha 51 anni. A 17 fu la ragazza copertina della rivista Glamour. A 31, un'età in cui la maggior parte delle modelle vengono considerate finite, venne eletta "top model" dalla rivista Time. Nel 1996 è apparsa in costume da bagno sul numero speciale dedicato al nuoto della rivista Sports Illustrated. "La bellezza non conosce limiti di età," dice. Avere 50, 60 o 70 è un concetto che sta cambiando radicalmente."

D'accordo; ammetto che come lei ce n'è una su un milione, ma i geni non sono tutto. Stando alle ultime ricerche "uno stile di vita sano e buone relazioni interpersonali sono i principali fattori che determinano la qualità dell'invecchiamento delle persone", dice il Dott. Robert Kahn, co-autore di Successful Aging. La storia di Tieg combacia perfettamente con il mio programma anti-invecchiamento di cui mi occupo da oltre vent'anni.

In teoria è possibile invertire il processo di invecchiamento di 15 o 25 anni" dice Mariam Nelson, scienziata e medico specialista dell'invecchiamento presso la Tufts University. Possiamo farlo diventando più forti. A 35 anni, dice Nelson, iniziamo a perdere tra 100 e 150 grammi di massa muscolare all'anno. Ciò nonostante, gli studi fatti dalla Nelson su donne di più di 45 anni che si allenano con i pesi, hanno dimostrato che anche una volta superati i 90 anni le persone possono aumentare la massa muscolare e la densità ossea, riducendo il rischio di malattie cardiache e osteoporosi, e sono in grado di vivere una vita più attiva e indipendente.

In altri termini, il problema non sta nell'invecchiamento, ma nel disuso. "Le persone che non svolgono attività fisica regolare soffrono di una perdita di capacità aerobica pari all'1% annuo a partire dai 20 anni" , dice il Dott. Barry Franklin, presidente dell'American College of Sports Medicine. Ma aggiunge che: "questa perdita può essere recuperata anche a distanza di anni, in solo tre mesi di attività fisica costante". Se poi l'attività è associata a un programma di lavoro con i pesi, si riscontreranno un miglioramento nelle funzioni cardiovascolari e muscolo-scheletriche, oltre che una aumentata capacità di ossigenazione.

A metà degli anni '90, il dott. James Hagberg, all'epoca medico fisioterapista presso l'Università di Pittsburg (attualmente attivo presso l'Università del Maryland), iniziò a studiare 25 donne atlete in menopausa. Hagberg le definisce le sue Superwomen. Queste fanatiche della giovinezza risposero ai test come delle adolescenti. "La quantità di grasso presente nel corpo è del 33 percento inferiore alla media delle donne in menopausa, la funzione cardiovascolare è paragonabile a quella di donne 30 anni più giovani, e alcune di loro dimostrano qualche decina d'anni in meno." Dice Hagberg.

Adesso che abbiamo dimostrato quali sono alcuni dei benefici derivanti da una regolare attività fisica, vediamo qual'è il modo migliore per fare esercizio. Questo dipende solo da voi. Una moderata attività di resistenza comprende nuoto, andare in bicicletta, fare una passeggiata o un'escursione a piedi, lavare il pavimento, o giocare a golf spostandosi a piedi. Esercizi di irrobustimento possono comprendere sollevare pesi, o allenarsi con le macchine in un buon centro sportivo. Però non è necessario andare in una palestra super attrezzata per svolgere un programma completo di esercizi. Tutto ciò che vi occorre è un po' di immaginazione. Sono stato lottatore professionista per l'Università Statale dell'Oklahoma, e per allenarmi facevo le scale dello stadio di corsa, oppure sollevavo gli altri lottatori. Il mio allenatore aveva abbastanza fantasia da inventare esercizi per ognuno di noi.

Ciascuno predilige un modo diverso di allenamento. Vi voglio dire qual è il mio. Naturalmente è il Rebounding, perché in questo modo è possibile fare tutto l'allenamento necessario comodamente in camera da letto o in salotto davanti alla televisione. Nel suo libro Jump for Joy, il dott. James R. White afferma: "Il rebounding rappresenta la scoperta scientifica che più si avvicina alla fonte dell'eterna giovinezza."

Il dott. Gideon Ariel, del Comitato Olimpico, considera il rebounding come: "un esercizio fisico aerobico adatto a tutte le età, pensato per sviluppare e mantenere una mente e un corpo sani."

Il dott. A. Ackleson in Texas è convinto che: "esercitarsi con il rebounding è indubbiamente la forma di allenamento più completa ed efficace per favorire coordinamento, resistenza, agilità, equilibrio e benessere fisico generale, senza i traumi solitamente associati ad altre forme di attività fisica intensa.."

Il dott. James Fisk, dalla Nuova Zelanda dichiara che: "Dovrebbe esserci un trampolino in ogni casa, scuola, ufficio, posto di lavoro, istituto di fisioterapia, palestra e in qualunque altro luogo cui si possa pensare. "

Dunque, se vi piace praticare qualunque altro tipo di attività fisica o sport, ricordate che "esercitarsi con il Rebounding aumenta la resistenza all'allenamento." In altre parole, il Rebounding deve essere considerato come propedeutico a qualunque forma di attività e allenamento. Così facendo, vi godrete il meglio e il massimo della vita. Arrivederci a dopo il centesimo compleanno!

www.healthbounce.com - www.immunesystem.org

Traduzione del prof. Cristiano Verducci - Certified Reboundologist®Presenter&Master Educator

Per maggiori info: www.ckris.it
scrivi a: mail@ckris.it
chiama: (39) 347 34 54 184

« torna all'elenco degli articoli

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods