Gli esercizi di rebounding e il diabete
di Albert E. Carter
Nella maggior parte dei casi, il Diabete Mellito è causato da una insufficiente secrezione di insulina da parte delle cellule beta delle isole di Langerhans nel pancreas. In genere l'ereditarietà è importante nel determinare chi soffrirà di diabete e chi no. A volte aumenta la suscettibilità delle cellule beta alla distruzione da parte di virus o favorendo lo sviluppo di anticorpi autoimmuni contro le cellule beta, anche così portando alla loro distruzione. In altri casi, sembra esserci una semplice tendenza ereditaria alla degenerazione delle cellule beta.
Anche l'obesità influisce sull'insorgenza del diabete. Una ragione è che l'obesità diminuisce il numero dei recettori dell'insulina nelle cellule target dell'insulina nell'organismo. Una dieta equilibrata e un po' di rebounding aiutano a ridurre la quantità di grasso nell'organismo, aumentando così il numero dei recettori dell'insulina nelle cellule target dell'insulina in tutto l'organismo, facendo sì che la quantità di insulina disponibile sia più efficace nel promuovere i consueti effetti metabolici.
Sia il glucagone che l'insulina sono importanti per controllare i meccanismi che regolano lo zucchero nel sangue. Un moderato rebounding, associato a una buona dieta e a una terapia, è importante per tenere il diabete sotto controllo, ma l'esercizio è utile solo se praticato regolarmente. Il rebounding può essere praticato ogni giorno in qualunque momento. Un buon controllo del diabete significa mantenere i livelli di zucchero nel sangue il più vicino possibile al normale (90/140 mg/dl).
è dimostrato che l'esercizio di rebounding:
Abbassa il tasso di zucchero nel sangue;
Aiuta a gestire meglio l'assunzione di cibo;
Aiuta l'insulina a lavorare meglio;
Conserva l'omeostasi;
Migliora il flusso sanguigno nei piccoli vasi sanguigni;
Aumenta la capacità di pompare del cuore;
Aumenta la circolazione linfatica;
Migliora l'efficienza del sistema immunitario.
Vi aiuta a sentirvi e a vedervi meglio. Vi fa sentire in controllo del vostro stato di salute generale.
Prima di iniziare qualunque programma di esercizi, consultate il vostro medico curante. Il vostro programma di esercizi deve essere preparato in funzione della vostra dieta, delle quantità di insulina assunte e dell'orario in cui le assumete.
« torna all'elenco degli articoli
|