Ricerche e Studi
Citazioni e fonti
"...per uguali livelli di battito cardiaco e consumo di ossigeno, l'ampiezza degli stimoli biomeccanici è maggiore nei salti su un rebounder rispetto alla corsa; una scoperta che potrebbe contribuire a individuare i parametri di accelerazione necessari per programmare le procedure correttive per evitare il decondizionamento nelle persone esposte all'assenza di gravità".
N.A.S.A., Journal of Applied Physiology 49 (5): 881-887, 1980
"Il minitrampolino (rebounder) fornisce una adeguata forma di esercizio, il vantaggio principale è l'evidente bassa incidenza di traumi al sistema muscolo-scheletrico".
Journal of Cardiopulmonary Rehabilitation, 1990: 10; 401-408
"Nel 1997, il 43% degli americani dichiaravano di cercare di praticare regolarmente una attività fisica o una qualche forma di esercizio".
American Dietetic Association, 1997 Trends Survey: Key Findings
"Le ricerche dimostrano che gli esercizi su un trampolino in miniatura possono fornire un esercizio da praticare al chiuso, sicuro e adatto sia alle persone sane, sia ai malati di cuore di diverse età; sempre che si seguano le indicazioni riguardo la velocità dei passi e l'altezza delle flessioni delle ginocchia".
Journal of Medical Science for Sport and Exercise, 1980; 12:118
Un Super Circuito comprende l'uso di adeguati attrezzi aerobici, come il jogger da interni.
Le macchine sono sistemate in sequenza, in modo che i muscoli della parte superiore del corpo e quelli della parte inferiore siano lavorati alternatamene.
Gli intervalli aerobici sostituiscono i periodi di riposo tra postazioni di potenziamento.
L. Gettman, Ph.D. Research Director, Dr. P. Ward and Dr. R.D. Hagan, Institute for Aerobics Research, Universal Gym, Inc.
"La cura delle vertigini dipende dalle cause. .... Molti pazienti che soffrono di vertigini, traggono beneficio da un programma di esercizi. Il movimento dà alle cellule nervose del tronco cerebrale la possibilità di sviluppare modi di compensazione per i segnali contrastanti che un sistema vestibolare mal funzionante invia al cervello. ...I fisioterapisti possono aiutare il paziente a elaborare un programma relativo a problemi specifici dell'equilibrio e della coordinazione. Le cellule nervose del tronco cerebrale, che sono attivate nel sistema vestibolare, sono tra le cellule più adattabili del nostro organismo".
"Un paziente con problemi all'orecchio interno è abituato a fare affidamento solo sulla vista e sui muscoli per mantenersi in equilibrio. Come parte dell'allenamento, gli si fa indossare degli occhiali da sole per alterare la visione e lo si fa stare in piedi su un trampolino per modificare gli input che arrivano dai muscoli delle gambe".
The World Book Health and Medical Annual, 1995; 199-201
"L'esercizio può essere utile per creare e mantenere delle ossa robuste. Gli esercizi che obbligano a lavorare contro la forza di gravità - i così detti esercizi in presenza di peso, come camminare o fare jogging (e il rebounding) sono di beneficio. ... se siete a rischio di osteoporosi, il vostro medico probabilmente vi prescriverà di fare esercizio come parte integrante della terapia".
National Osteoporosis Foundation, www.nof.org
"Un aspetto sorprendente di molti studi che dimostrano un minore rischio di malattie coronariche tra gli individui più attivi, è che il minor tasso di rischio si ha tra le persone che praticano regolarmente un esercizio moderato".
University of California, Irvine (UCI), Heart Disease Prevention Program
"Le più recenti raccomandazioni consigliano alle persone di ogni età di praticare un minimo di 30 minuti di moderata attività fisica tutti i giorni, o quasi tutti i giorni della settimana. è inoltre dimostrato che la maggior parte delle persone possono ottenere i maggiori benefici per la salute se si impegnano in una attività più intensa o di maggior durata".
"L'attività fisica ha numerosi effetti psicologici positivi. Quelli più apprezzati sono gli effetti sul sistema cardiovascolare e il sistema muscolo-scheletrico, ma anche i benefici sul metabolismo, sul sistema endocrino e il sistema immunitario sono considerevoli".
A Report of the Surgeon General, Executive Summary, July 1996, U.S. Department of Health and Human Services
"In un articolo pubblicato l'anno scorso (1996) sul Scientific American, si stimava che solo circa il 2% delle morti per cancro negli Stati Uniti sono causate dall'inquinamento, e che molti più casi di cancro sono causati dalla mancanza di esercizio".
"Is the World Coming to an End?" By Ronald Bailey, Cato Institute, Society of Environmental Journalists
"La pompa linfatica diventa molto attiva durante l'esercizio, spesso aumentando il flusso linfatico da 10 a 30 volte".
C. Guyton, M.D. and John E. Hall, Ph.D., Textbook of Medical Physiology, Ninth Edition
« torna all'elenco degli articoli
|