Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Articoli

The "Rebirth" of rebound exercise

Ho iniziato la mia Ricerca sull'Esercizio di Rimbalzo (in inglese Rebound Exercise) circa nel 2001, dopo aver letto un libro in inglese dal titolo "The golden seven plus one" del Dott. Samuel West (datato 1980). Sono rimasto affascinato da quello che proponeva e chiamava "The Art of Lymphasizing".

Le prime ricerche su Internet con questo termine non mi diedero tante notizie in più del libro e quindi continuai la ricerca con termini quali "mini-trampolino", "trampolines" etc.

Trovai ben poco o almeno niente di entusiasmante. Non era certo la terminologia giusta ed oggi capisco quanto sia importante usare anche la "Terminologia" giusta (per trovare le "fonti.").

Finalmente arrivai al sito ufficiale, l'Origine di quello che avevo letto sul libro di West e che mi incuriosiva, nutriva e mi faceva iniziare a "sognare".

Il sito era Healthbounce.com ed era pieno di Informazioni, articoli, notizie e soprattutto ricerche, studi, storia e testimonianze.

Avevo scoperto la Fonte, il Pioniere e soprattutto la terminologia giusta di quello che conoscevo come "Lymphasizing" e che si identificava meglio come "Rebounding" o "Rebound Exercise".

È importante conoscere sia il termine Rebound Exercise (in italiano Esercizio di Rimbalzo) che indica la Pratica, la Fisiologia dell'Allenamento e l'Attrezzo specifico per praticare i "Rimbalzi" che gli americani chiamano "Rebounder" (in italiano intraducibile e comunque: No mini-trampolino, trampolino, tappeto elastico o altro).

Quindi, quello che conoscevo come Lymphasizing oggi si identifica con Rebounding o meglio ReboundExercise, mentre l'Attrezzo che il linfologista West chiamava Lymphasizer oggi è chiamato Rebounder.

In realtà ancora oggi i due termini si alternano, e comunque identificano sempre gli Esercizi di Rimbalzo a scopo salutistico utilizzando un'Attrezzo espressamente costruito ed innovato nel tempo e quindi di alta qualità.

Mi addentrai "affamato" quindi nel mondo del Rebound Exercise e del sito "originale" del suo pioniere, l'americano Albert Earl Carter.

Ci sono oggi ben 5 siti (in inglese) di Carter & Family:

Immaginate quanto tempo ho trascorso in questi siti meravigliosi e pieni di articoli, ricerche, studi, lettere di testimonianze e racconti storici su come è nato quello che Carter definì già negli anni '70 "l'esercizio fisico più efficiente ed efficace sinora scoperto dall'uomo".

Il mio entusiasmo e voglia di sperimentarlo mi spinse subito ad ordinare tutto il materiale didattico, scientifico e soprattutto l'Attrezzo "Originale", l'unico garantito a vita, appositamente costruito ed innovato nel tempo, brevettato a livello internazionale: il Rebounder della ReboundAIR®.

Inizialmente, importai il modello Half-fold (richiudibile a metà) e subito dopo aver completato il Corso a distanza ed essermi Certificato "Reboundologista" (Certified Reboundologist®) dall'American Institute of Reboundology® di Al Carter; importai in Italia il modello Ultimate Quarter-fold (richiudibile in 4 ed Unico al mondo).

Nel frattempo continuai la mia ricerca su Internet, iniziai le prime traduzioni sull'argomento e le inserì sul mio sito personale www.ckris.it, creando una sezione specifica "REBOUND" ed una serie di articoli mai tradotti in italiano.

Mi sentivo un'ambasciatore di questo "Esercizio", e negli anni, facendo presentazioni in molte città d'Italia e Centri importanti, scoprìi che ero l'unico a conoscerlo veramente ed approfonditamente.

Tutto questo mi spingeva sempre di più nella mia ricerca, sperimentazione ed evoluzione della pratica. Lessi molti libri tra cui quelli di Al Carter "The Miracles of Rebound Exercise ", "The Ultimate Exercise for the New millennium"(tutti in inglese) ed altri che "copiavano" da quelli di Carter (che rimane comunque il pioniere ed unica autorità nel mondo) e guardai molte VHS e DVD sull'argomento sia di Al Carter che di altri.

Continuavo a non credere mentre lo praticavo giornalmente in tutti i modi possibili, come, un Esercizio così straordinario ed efficace, semplice e divertente non fosse conosciuto e praticato in Italia. Feci allora ricerche Italia, chiamai i Presenters più famosi, amici e colleghi del mondo del Fitness e Wellness; mi rispondevano che non lo conoscevano o meglio non "pensavano" che fosse così importante e benefico per la salute e benessere psico-fisico; che avesse tanti benefici e vantaggi rispetto ad altre forme di allenamento e che ci fosse un'Attrezzo specifico ed esclusivo così evoluto per questo esercizio. Certo! Come potevano? (Oggi, conosco la risposta!)

Personalmente, ho impiegato quasi 3 anni per leggere, studiare , assimilare e praticare approfonditamente l'argomento (considerando anche il mio livello di inglese: buono) e la mia "consapevolezza" cinestesica, oggi capisco il "Perche"?!

Non si può dire di conoscere il ReboundExercise se non lo si studia, approfondisce e pratica regolarmente, perché è un "mondo" con quasi 30 anni di storia.

La mia Ricerca continua tutt'oggi ed ogni giorno imparo sempre qualcosa in più, tutto questo è incredibilmente magico ed affascinante.

Parallelamente alla mia ricerca in Italia, altri nuovi "ambasciatori" nascevano in altre parti del mondo, grazie ad Internet tutto questo è possibile saperlo, oggi.

Da New York, J.B.Berns rilancia il Rebound Exercise e lo chiama Urban Rebounding, creando il proprio Business nel mondo dei Fitness Club.

A Londra (UK), Michele Wilburn scrive un libro prendendo dalle "fonti" che vi ho citato all'inizio ed integrandolo con la sua esperienza personale, producendo un Video e commercializzando il suo Starbounding system (STARBOUNDING.COM)

Moltri altri "vecchi pionieri" come Holly Anderson, Dave Hall, Sylvia Ortiz, Linda Brooks etc. fanno "Rinascere" l'interesse per questo esercizio "sempre giovane" attraverso i loro siti: CELLERCISE.COM, MIRACLEGREENS.COM, WWW.2REBOUND.COM, etc.

Oggi, le prime 3 migliori Aziende al mondo che producono e commercializzano il miglior attrezzo (Rebounder) per il Rebound Exercise sono:

In secondo piano e comunque di buona ma non eccellente qualità ci sono:

Merita un posto a sé la LYMPHOLINE-REBOUNDERS di Judy Taylor perché specializzata in un attrezzo esclusivo per il Lymphacizing (esercizio di rimbalzo per il sistema linfatico)

Un ringraziamento ed una visita meritano anche i siti di: Harry Sneider (DR.FIT.NET), Jerry James (CHAMPION-REBOUNDING.COM), SUNDANCEREBOUNDERS.COM, JUMP4HEALTH.COM, REBOUNDTOHEALTH.COM,etc.

Ed un ringraziamento speciale và a Katleen Tuner per il suo sito che chiamo il "SuperMarket" della Rebound Industry: BOUNCEWELL.COM

Tutti i siti (sopra citati) sono in Inglese, mentre per chi conosce il tedesco vi consiglio di visitare il sito di Ingrid: CHI-ZENTRUM.CH (Dynamic Rebounding). Molto Interessante ed Europeo!!!

Per chi invece Pratica regolarmente il Rebounding da almeno qualche anno e cerca qualcosa in più allora potrà visitare il Rebound Evolution (approccio Olistico) nei siti:

E naturalmente, rimanere sintonizzati sul nostro CREAMORE.IT e CKRIS.IT per tutti gli aggiornamenti ed evoluzioni che questo "miracoloso" ed infinito Esercizio saprà ancora Regalarci...

GRAZIE E BUON REBOUND EXERCISE A TUTTI!!!!

JUMP4JOY=SALTA DI GIOIA!!!

Con Verità, Semplicità e Amore

Ckris*

« torna all'elenco degli articoli

Albert Earl Carter

Cristiano Verducci

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods