Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Scuola/Università

Tutti riconoscono l'importanza di fare esercizio fisico ed attività motoria nelle scuole (ed io aggiungo nelle Università). Chiaramente nel processo di sviluppo dell'individuo nell'età prescolare e scolare questa esigenza è primaria e prioritaria. Purtroppo il nostro sistema scolastico italiano non dà la stessa importanza, infatti i bambini vengono tenuti a casa dopo la scuola o introdotti nelle varie scuole ed associazioni sportive del territorio.

Lo Sport intenso come Gioco, divertimento e spirito di squadra (senza eccessive tecnicità, preparazione atletica e competizione) lo riteniamo molto formativo con benefici anche sul piano della salute, sviluppo e benessere del bambino. Molto spesso però questo non avviene perché prevale la vittoria in quanto scopo principale nello sport è fare risultati e punteggi.

E comunque non si dà anche in questo "campo" importanza a quello che un organismo in fase di sviluppo ha realmente bisogno. Quasi nessuno insegna ai bambini l'importanza di respirare ed avere padronanza dei propri stati, emozioni e potenzialità (autostima).

Il Rebound Exercise Education è un sistema molto utile nelle scuole e nelle università,

perché essendo un esercizio cellulare, stimola efficacemente in modo sicuro e completo ogni cellula dell'organismo, rafforzandola e sviluppandola in modo naturale.

Permette al bambino/adulto attraverso il movimento dolce e ritmato del rimbalzo una presa di coscienza e corporeità quasi istintiva e natuarale, perché innata e quindi riconoscibile.

Essendo di facile apprendimento è per tutti (anche bambini con disabilità) ed inoltre permette di educare il bambino allo sviluppo dell'equilibrio, attenzione, ritmo, agilità, coordinazione e soprattutto in maniera divertente di poter rafforzare il proprio sistema immunitario prevenendo le malattie linfatico-immunitarie.

Occorrono insegnanti preparati ed esperti di questa disciplina per poter applicare quanto noi tutti (educatori, docenti e genitori) desideriamo da molto tempo. Per cui questo vuole essere innanzitutto un invito a conoscere meglio i benefici che derivano da un gesto così semplice, istintivo e naturale come il "rimbalzo".

Tutte le cellule viventi hanno la responsabilità di accumulare sapere. La capacità umana di apprendimento è direttamente proporzionale alla capacità di comunicare sia verso l'interno sia verso l'esterno. I messaggeri interni sono l'acqua, gli aminoacidi, le vitamine, i minerali, gli ormoni e gli enzimi. I nervi fungono da messaggeri interni a lungo raggio. Il sistema vestibolare è quello che ci collega alla forza di gravità, l'accelerazione e la decelerazione. La vista ci mette in contatto con l'ambiente esterno. Il cervello è il computer usato dalle cellule per creare una consapevolezza generale dell'ambiente per tutte le cellule. I nostri muscoli che contrastano la forza di gravità sono muscoli volontari istruiti attraverso le informazioni che provengono dal sistema vestibolare, gli occhi e gli altri organi sensoriali.

Il Rebounding stimola la vista, il sistema vestibolare, i muscoli antagonisti alla gravità e tutte le cellule dell'organismo, pertanto può fungere da ottimo strumento di insegnamento se correttamente compreso. Quindi, esercizio equivale ad educazione cellulare ed educazione cellulare equivale ad esercizio. Notate la similitudine fra le formule per il potenziamento fisico e l'acquisizione di sapere, o istruzione.

Formula per il rafforzamento cellulare: Stress per ripetizione uguale a forza

Formula per l'istruzione: Impressione per ripetizione uguale a sapere.

  • Educazione al rebounding per i bambini in età prescolare
  • Educazione al rebounding per i bambini in età scolare
  • Educazione al rebounding per gli adulti nelle università
  • Educazione al rebounding per i disabili fisici o psichici

« torna ai campi di applicazione

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods